OMNIBUS: più trasparenza per i consumatori volant...

OMNIBUS: più trasparenza per i consumatori volantino interattivo ci vede (e ti fa vedere) chiaro.

31/07/2023

La Direttiva Omnibus e la Trasparenza dei Prezzi per i Consumatori: Cosa Cambia e lo Stato di Implementazione in Italia

 

La Direttiva98/6/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, nota come "direttiva sull’indicazione dei prezzi", ha l'obiettivo di garantire ai consumatori informazioni chiare e trasparenti per consentire loro di valutare e confrontare i prezzi dei prodotti. Questa direttiva è stata modificata dalla direttiva (UE) 2019/2161 del parlamento europeo e del consiglio, conosciuta come "direttiva Omnibus", che ha introdotto norme specifiche (articolo 6 bis) per gli annunci di riduzione di prezzo.

 

Mentre molti Stati dell'Unione Europea hanno già implementato la direttiva Omnibus, l'Italia sta ancora lavorando al recepimento. La legge n. 127 del 4 agosto 2022, contenente la Delega al Governo per il recepimento e l’attuazione di alcune direttive e atti normativi dell’Unione europea, tra cui la direttiva in questione, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 26 agosto 2022 ed è entrata in vigore il 10 settembre 2022. Entro tre mesi da questa data, il Governo italiano dovrà adottare i decreti legislativi di recepimento della direttiva Omnibus.

 

Una delle principali innovazioni della direttiva Omnibus è l'introduzione di norme specifiche sugli sconti, che finora non erano regolamentati in modo adeguato a livello europeo. La direttiva richiede che gli annunci di riduzione di prezzo indichino il prezzo precedente applicato dal professionista per un determinato periodo di tempo prima dell'applicazione dello sconto. Il prezzo precedente deve essere il più basso applicato durante un periodo non inferiore a trenta giorni prima dell'applicazione dello sconto.

 

La comunicazione della Commissione Europea "Orientamenti sull'interpretazione e l'applicazione dell'art. 6 bis della direttiva 98/6/CE del Parlamento europeo e del Consiglio" ha chiarito ulteriormente come i prezzi scontati debbano essere annunciati, consentendo informazioni trasparenti ai consumatori. Gli annunci possono indicare la riduzione in termini percentuali o assoluti, mostrando il prezzo precedente insieme al nuovo prezzo più basso.

 

Per evitare abusi e false riduzioni, la direttiva impone un periodo minimo di 30 giorni per il prezzo precedente, per evitare che i professionisti alterino i prezzi per creare un'apparenza di riduzione. Inoltre, in caso di riduzioni graduali, il prezzo precedente da indicare deve essere il più basso applicato nei trenta giorni antecedenti la prima riduzione.

 

La direttiva Omnibus rappresenta un importante passo avanti nella tutela dei consumatori e nella creazione di un mercato trasparente ed equo. Tuttavia, le norme specifiche e le modalità applicative devono essere recepite correttamente dalla legislazione nazionale per garantire una piena e coerente applicazione. L'Italia, pur avendo iniziato il processo di recepimento, dovrà definire ulteriormente i dettagli per garantire una corretta applicazione della direttiva Omnibus e la protezione dei consumatori.

 

Si sottolinea che il mancato rispetto delle disposizioni introdotte dalla direttiva Omnibus potrebbe comportare sanzioni significative per le aziende, raggiungendo fino al 4% del fatturato annuo della società o 2 milioni di euro in caso di mancanza di informazioni sul fatturato. Pertanto, sia i professionisti che i consumatori dovrebbero essere consapevoli delle nuove regole e delle informazioni da fornire negli annunci di riduzione di prezzo.

 

La nostra piattaforma interattivo rispetta a pieno queste norme. Crediamo che la chiarezza, la trasparenza, la sincerità siano le basi principali del sano lavoro, al fine di instaurare un rapporto di fiducia con i consumatori.
Prova gratuitamente, testa il nostro servizio e facci sapere cosa ne pensi.

 

Richiedi una demo su:

https://volantinointerattivo.net/omnibus

Condividi