Chatbot: cos’è e i vantaggi per il settore reta...

Chatbot: cos’è e i vantaggi per il settore retail

16/09/2021

Chatbot: cos’è e i vantaggi per il settore retail

Da sempre il mondo dei robot affascina l’essere umano e con i chatbot si è fatto un gran passo in avanti verso il sogno fantascientifico. Per chi non sapesse cosa siano i chatbot, sono soluzioni software progettate per simulare una conversazione umana. Prima di andare al sodo dell’articolo una curiosità linguistica: si dice il chatbot o la chatbot? La parola chatbot può essere utilizzata sia al maschile (il chatbot) che al femminile (la chatbot) e al plurale rimane uguale (i/le chatbot).

SOMMARIO:

       1. Cos’è il chatbot e come funziona?

       2. I vantaggi del chatbot per i retailers

             -Tasso di conversione aumentato

             -Previsioni di vendita

             -Esperienza omnicanale

             -Assistenza clienti avanzata 24 ore su 24, 7 giorni su 7

       3. Interattivo: costruisci la tua pagina web con chatbot integrato senza costi aggiuntivi

Cos’è il chatbot e come funziona?

Il termine, coniato nel 1994 da Michael Mauldin (il creatore del ChatBot Verbot), deriva da “chatterbot” e viene utilizzato per descrivere i programmi di conversazione.

Quindi, i chatbot sono essenzialmente robot con cui parlare grazie al processo di NPL.

Cos’è il NPL? La parola è l’acronimo di Natural Language Processing, un sistema che permette ai chatbot di comprendere il linguaggio umano.

Esistono diversi tipi di chatbot che differiscono per funzionalità e qualità.

In generale, ci sono tre tipologie di chatbot:

 

A un primo livello abbiamo i menu e button-based. Sono i chatbot “più semplici”, quelli che rispondono alle domande degli utenti, selezionando tra una successione di risposte alternative che preimpostate. Non sono in grado di interagire davvero con l’utente e di solito sono utilizzate per indirizzare le richieste degli users verso l’operatore più adatto.

 

Ci sono poi i keyword recognition – based chatbot. Questa tipologia di bot, tecnologicamente più evoluta, identifica alcune parole chiave che l’utente digita e sulla base di queste eseguono delle ricerche e forniscono delle risposte.

 

A un terzo livello, troviamo poi i contextual chatbot. Sono i chatbot più evoluti che fanno uso di algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning. Questa tipologia di chatbot è capace di apprendere con il tempo in base all’esperienza di interazione con gli utenti. Più problemi risolvono, più aumenta la qualità del servizio che offrono. 

Sul mercato ci sono infine i chatbot ibridi che mescolano le caratteristiche di questi modelli.

I VANTAGGI DEL CHATBOT PER I RETAILERS

I chatbot nella vendita al dettaglio possono rappresentare un ottimo alleato: migliorano notevolmente l'esperienza del cliente, riducono i costi del servizio clienti e forniscono un servizio efficiente e personalizzato.

Andiamo a vedere i vantaggi in dettaglio:

-Minor carico di lavoro

Il chatbot è in grado di ridurre il carico di lavoro dei tuoi dipendenti. Con più tempo e forza lavoro a tua disposizione puoi concentrare la tua attenzione sull’ottimizzazione dei tuoi processi aziendali.

Infatti, un chatbot può:

  • Rispondere alla maggior parte delle domande standard;

  • Svolgere le attività di routine dei tuoi agenti in modo che possano concentrarsi sui lavori più complessi;

  • Velocizzare ed aumentare il tasso di risposta creando maggiore soddisfazione per i clienti.

Tutti questi vantaggi dell'implementazione del chatbot ridurranno notevolmente i costi e ti consentiranno di sviluppare un approccio incentrato sul cliente.

-Tasso di conversione aumentato

Grazie ai vantaggi del chatbot le aziende possono seguire e indirizzare il cliente attraverso l'intero percorso di acquisto e, inoltre, offrire servizi post-vendita. Il cliente si sentirà coccolato e seguito e, quindi, sarà più propenso ad effettuare acquisti nel tuo store.

-Previsioni di vendita

L'analisi di grandi quantità di dati richiede molto tempo.

Grazie all'intelligenza artificiale, le aziende possono superarla e fornire informazioni accurate sulle abitudini di acquisto dei consumatori.

-Esperienza omnicanale

Il chatbot rappresenta un punto di contatto digitale tra azienda e cliente che permette di automatizzare le conversazioni più frequenti mantenendo il tocco umano attraverso un’interazione semplice, raggiungibile e rapida.

-Assistenza clienti avanzata 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Con l'aiuto di un chatbot intelligente, i siti Web possono ora offrire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

CIò aumenta la soddisfazione dei clienti che non devono più aspettare gli orari di lavoro del servizio clienti per risolvere un problema.

INTERATTIVO: IMPLEMENTA LA TUA COMUNICAZIONE CON CHATBOT INTEGRATO

La coerenza porta alla perfezione, e questo è esattamente ciò che la tecnologia mira a raggiungere.

Interattivo è il tuo partner ideale: una piattaforma omnicanale attraverso cui puoi creare, gestire e modificare tutti i punti di contatto aziendali da un unico gestionale.

Con Interattivo integra il chatbot nei tuoi servizi digitali. Parla con i tuoi clienti e raccogli informazioni essenziali. Migliora la relazione con i tuoi clienti fornendo supporto immediato. Puoi impostare delle risposte automatizzate grazie all’intelligenza artificiale e ai nostri chatbot.

 

SCOPRI INTERATTIVO

Condividi