Phygital: la parola che unisce....

Phygital: la parola che unisce.

17/02/2022

È un neologismo coniato nel 2014 in California, figlio delle parole physical e digital. La parola phygital indica con estrema precisione la costante interazione tra due mondi distanti ma letteralmente fusi in uno: il mondo fisico e quello digitale, appunto.

 

Alcuni negativamente pensano che questo sia il capolinea della civiltà, che sia ufficialmente l’avvento - o sopravvento - del virtuale nella vita reale e nel quotidiano, ed invece il termine esprime appieno l’unione tra l’online e l’offline, accorciando le distanze ma, soprattutto, eliminando barriere che mai avremmo concepito, barriere invisibili che ci hanno fisicamente diviso.

 

 

Il phygital nel marketing

 

Per gli esperti in materia, caratteristiche come l’immediatezza dell’evento (hic et nunc), l’immersione e coinvolgimento dell’utente appieno nell’esperienza e l’interazione fisica ed emotiva durante l’acquisto, sono elementi fondamentali del phygital applicato al marketing, grazie a tecnologie come l’omnicanalità.
in grado di porre al centro l’utente. Vi è un trasferimento di dati tra i diversi canali e in questo modo l’utente può iniziare un’attività su un canale per poi proseguire su un altro, senza dover ricominciare da capo e senza che ci sia nessuna dispersione di dati.

 

 

 

Perché scegliamo il phygital marketing?

 

Semplice. È in grado di di coordinare ed integrare i canali online e offline di una determinata azienda, garantendo al cliente/utente una forte esperienza di utilizzo - user experience - la semplificazione del processo di acquisto e, di conseguenza, la fidelizzazione al brand.

 

 

Interattivo, la soluzione phygital.


Proprio così, con la nostra piattaforma omniicanale Interattivo è possibile ottimizzare e gestire da un unico gestionale i diversi touchpoint aziendali analizzando il comportamento dei propri clienti senza alcuna dispersione di dati con un’incredibile omogeneità di comunicazioni sui diversi canali grazie all’omnicanalità.

Con i servizi di Interattivo il cliente può prenotare prodotti online e ritirarli in negozio, essere presente in uno store e consultare il volantino interattivo con contenuti extra, preparare la lista della spesa comodamente dal volantino interattivo in qualsiasi luogo, condividerla e consultarla nel punto vendita al momento della spesa, essere aggiornati su qualsiasi nuova promozione sulla propria app mobile e consultare i punti della fidelity card digitale dal proprio dispositivo.


Il phygital ha realmente modificato, anzi evoluto le nostre vite, rendendo disponibile tutto ciò che vogliamo a portata di click!

 

 

Interattivo: il tuo phygital partner!

Condividi